Il percorso delle calzature del Brenta

Punti di interesse: • Villa Foscarini Rossi • Museo della Calzatura • Politecnico Calzaturiero • Villa Pisani

 

  1. VILLA FOSCARINI ROSSI E MUSEO ROSSIMODA DALLA CALZATURA

E’ sede del Museo Rossimoda della Calzatura, dove – tra i saloni affrescati, circondati dal giardino romantico, sulle sponde del fiume Brenta, si può ammirare un esempio della produzione di calzature della Riviera prodotte nella seconda metà del ‘900, oltre ad una piccola ma preziosa collezione di scarpe antiche veneziane.

Proseguite poi con la visita della maestosa Villa Pisani col suo parco, il suo labirinto e il soffitto della Sala da Ballo affrescato da Tiepolo. Una vera reggia che si staglia tra Padova e Venezia, un gioiello architettonico che si affianca alle altre Ville Venete della Riviera del Brenta

Tempo visita: 1h

Indicazioni stradali: Via Doge Pisani 1/2, Stra (VE); da Via Venezia 62 proseguire lungo la Riviera del

Brenta in Via Doge Pisani.

Modalità di visita: individuali e gruppi. Prenotazione obbligatoria per gruppi. A pagamento. Consultare la

Scopri di più

 

  1. VILLA PISANI

Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento.

Tempo visita: 1h

Indicazioni stradali: Via Doge Pisani, 7, 30039 Stra VE

Modalità di visita: individuali e gruppi. Prenotazione obbligatoria per gruppi. A pagamento. Consultare la scheda per ulteriori info.

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

Scopri di più

 

  1. POLITECNICO CALZATURIERO

Il Politecnico Calzaturiero è la struttura di formazione, trasferimento tecnologico e servizi del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta, ove vengono prodotte le scarpe – prevalentemente da donna – più belle al mondo: nel distretto sono presenti oltre 500 aziende, più di 10.000 dipendenti e vengono prodotte annualmente 20 milioni di paia di scarpe.
Lo strettissimo legame con le aziende del distretto, l’utilizzo di esperti e docenti provenienti da aziende leader mondiali, la rete internazionale di scuole e centri di ricerca rendono il Politecnico un fondamentale motore di sviluppo del distretto: il 95 % dei lavoratori del distretto si forma presso la nostra Scuola.

Tempo visita: 1h

Indicazioni stradali: Via Venezia 62, Vigonza (VE)

Modalità di visita: solo per gruppi (min 10, max 20 persone) e su appuntamento il lunedì e venerdì. A

pagamento (5 €).

Lingue: italiano ed inglese

Persona di riferimento: Mauro Tescaro. Tel. +39 049 9801111; mail: info@politecnicocalzaturiero.it

Scopri di più