Il Veneto, oltre ad essere la prima regione turistica d’Italia, grazie alle numerose bellezze è anche una delle maggiori Regioni industriali del nostro Paese.

L’impresa e l’industria, oltre ad avere radici antiche, come l’Arsenale di Venezia e successivamente le zone industriali e artigianali di Padova, hanno plasmato il volto di città e paesi.

Nell’ambito del progetto europeo InduCult2.0, finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe è stato realizzato un sito web che vuole presentare, al turista interessato, a chi intende programmare un viaggio, o a chi semplicemente vuole saperne di più, i siti e gli eventi del turismo industriale  nell’Europa Centrale. Il sito è accessibile all’indirizzo www.industrial-tourism.eu

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la DMO Padova, ha curato la realizzazione della sezione italiana, con l’obiettivo di dare visibilità ai musei d’impresa, alle aziende interessate al turismo industriale, ai luoghi e agli eventi che offrono la possibilità di vedere da vicino come nascono i prodotti che abbiamo nelle nostre case.

Per candidare un luogo o un evento è sufficiente compilare il modulo accessibile a questa pagina