Il progetto europeo InduCult2.0

 

Il progetto europeo InduCult2.0, finanziato dal programma di cooperazione Interreg Central Europe, è stato avviato nel 2016 e vede la collaborazione di diversi partner internazionali, tra cui, per l’Italia, la Camera di Commercio di Padova, sotto la guida del Distretto di Zwickau (Germania), come capofila.

La Camera di Commercio di Padova realizza le attività in collaborazione con numerosi stakeholders locali, tra cui i partner associati del progetto Unioncamere del Veneto, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Confindustria Padova.

Il progetto, sviluppando il concetto di cultura industriale, punta a valorizzare l’impresa e l’industria come elemento fondante del patrimonio culturale delle regioni dell’Europa Centrale, con l’elaborazione di strategie, e la sperimentazione di azioni pilota in Italia e all’estero.

Parte integrante di Inducult2.0 è infatti la condivisione di metodologie innovative ed azioni pilota per avvicinare le imprese del settore manifatturiero al tema dell’innovazione, favorendo l’adozione da parte delle imprese stesse di metodologie di gestione innovative, un migliore collegamento con il mondo della scuola e della formazione e lo sviluppo di strategie per la crescita del turismo industriale e d’impresa.

Nell’ambito del progetto, collegata alla rete ERIH, è stata realizzata la piattaforma sul turismo industriale www.industrial-tourism.eu che promuove eventi e locations nelle regioni coinvolte dal progetto. E’ un’ opportunità messa a disposizione gratuitamente per tutte le imprese, gli enti, gli organizzatori di eventi, che intendono promuoversi in un ambito internazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova, e-mail: progetti@pd.camcom.it o visitare la pagina locale del progetto InduCult2.0, dove vengono pubblicati i materiali e le notizie su eventi ed azioni promossi con il progetto InduCult2.0.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *